Uomo Tigre, uno dei classici dell animazione giapponese

« Older   Newer »
  Share  
colorbox
view post Posted on 8/3/2009, 17:20





image
L'Uomo Tigre (タイガー・マスク, Taigā Masuku?), talvolta chiamato anche Tigerman, è un manga realizzato da Ikki Kajiwara (sceneggiatore) e Naoki Tsuji (character designer) e pubblicato nel 1969 dalla casa editrice Kodansha.

Dal 2 ottobre 1969 al 30 settembre 1971 è stata mandata in onda in Giappone la relativa serie anime di 105 episodi realizzata dalla Toei Animation.

Entrambe le edizioni dell’opera, su carta e per il piccolo schermo, hanno riscosso un grande successo.

La popolarità del personaggio in Giappone è stata talmente grande da spingere diverse federazioni di wrestling a creare delle gimmick di Tiger Mask ispirate al personaggio del fumetto.

.TRAMA.
Naoto Date, un giovane orfano, scappa dall'orfanotrofio per diventare forte "come una tigre" ed avere la forza, da grande, di combattere le ingiustizie causate dalla sua condizione sociale. Entra quindi nelle spire dell’organizzazione criminale "Tana delle Tigri" dove, assieme ad altri orfanelli, viene allenato in modo disumano perché diventi un abile quanto spietato wrestler da mandare sui ring di tutto il mondo; per ogni incontro disputato, la Tana dovrà ricevere la metà del compenso del wrestler. Ma Naoto Date/Tiger Mask, tornato dopo dieci anni al suo orfanotrofio in Giappone, si ribellerà a tale obbligo: dopo aver deciso di aiutare tutti gli orfani come lui con il denaro da destinare ai suoi ex-capi, inizia la carriera da lottatore onesto. Comincia così un’interminabile serie di incontri mortali contro i sicari di Tana delle Tigri che cercheranno in tutti i modi di punire il suo tradimento.

Il giovane Tommy Aku, orfano residente alla Casa dei Bambini di Ruriko e grande tifoso dell'Uomo Tigre originale, venendo a sapere della morte di Naoto Date, decide di diventare un lottatore professionista. Nel frattempo studia le arti marziali e diventa un giornalista. Un giorno rimane coinvolto in una rissa, dove un suo caro amico e collega viene ucciso. Tommy, notando con sdegno l'omertà che protegge il capo della banda assassina, si vendica per conto suo, picchiando a sangue il capo stesso. Verrà arrestato e condannato per tentato omicidio. Prima della condanna, un uomo proveniente dalla Nuova Tana Delle Tigri riesce a farlo scarcerare e convincerlo ad entrare nell'organizzazione. Dopo essersi diplomato lottatore nella Tana, Tommy intraprende un viaggio per il mondo durante il quale apprende i più svariati stili di combattimento. Verrà a sapere dell'esistenza di una Piramide in Giappone, in passato tempio dell'arte della lotta e conquisterà in Egitto la Cintura Delle Piramidi, leggendario alloro che spetta di diritto, ogni quattro anni in un torneo segreto, al lottatore mascherato più forte del mondo. Tommy torna così in Giappone, dove occupa la Piramide trasformandola in una vera e propria scuola di lotta, battezzandola Piramide Delle Tigri. Indossata la maschera che un tempo apparteneva a Naoto Date, si presenterà al pubblico della lotta come L'Uomo Tigre II. Dovrà combattere la Federazione Spaziale, organizzazione criminale, che ha come capo il Signor Amhed Hassan, dittatore di un paese arabo e proprietario di uno dei più grandi pozzi petroliferi al mondo.

.ANALISI.
Quest’opera offre anche un’analisi sociologica. Tiger Mask rappresenta i giapponesi dell’intero dopoguerra, una generazione di orfani chiamata a risollevare le sorti di un Paese sconvolto dal dramma della bomba atomica e che deve fare i conti con il falso benessere che prometteva la crescita economica di quei decenni; un conto da saldare col sangue, il sudore e le lacrime che Naoto Date, orfano come tante persone reali di quel periodo, riversa in ogni match.

Dal punto di vista tecnico il fumetto si distingue principalmente per l’essenzialità della grafica. Il disegno, come frequentemente accadeva nei manga di allora, è tondeggiante, con un tratto quasi infantile che riprende lo stile di Osamu Tezuka e senza soluzioni grafiche particolarmente ardite. Le tavole hanno un’impostazione semplice e tradizionale.

 
Top
Ollen Bkm
view post Posted on 8/3/2009, 18:23




Nuooooo lo volevo aprire io, grande!
 
Top
Rio Friz
view post Posted on 8/3/2009, 18:40




"Ha fatto la storia, a parer mio uno dei più grandi anime di sempre.
 
Top
colorbox
view post Posted on 8/3/2009, 18:59




gia!...Ollen era da ieri ke lo volevo postare lol
 
Top
Kurz Weber
view post Posted on 7/4/2009, 10:42




Stupendo!!! Anche se non sono mai riuscito a seguirlo un po' decentemente!!!
 
Top
4 replies since 8/3/2009, 17:20   344 views
  Share